Articoli    Iniziative   Gadgets    Fonti    Media          Chi siamo    Contatti     Calendario

3 weekend missionario

del 13 maggio 2019

Questa esperienza mi è piaciuta molto, perché ho conosciuto altre persone e mi sono divertito molto. Nel concreto ho pesato dei pallet con all’interno dei computer, il peso l’ho scritto nel pallet e poi su un foglio...

 

Il gruppo missionario della nostra Ispettoria salesiana coinvolge ragazzi delle superiori e universitari delle case salesiane (dei salesiani e delle salesiane, le Figlie di Maria Ausiliatrice) del Triveneto. Il gruppo si propone di sensibilizzare i giovani alla dimensione missionaria. Per chi desidera partecipare, gli incontri si svolgono mensilmente. In ogni occasione viene proposto un momento formativo o una testimonianza, oltre che un momento di lavoro. Durante l’estate vengono proposte varie attività, anche all’estero. L’attività alla quale abbiamo partecipato a Cittanova era il secondo incontro di questo anno pastorale.

don Bogdan Baies

Siamo partiti dall’oratorio alle 16: ci siamo incontrati con altri gruppi che venivano da Treviso, Portogruaro, Padova e Bergamo. Dopo esserci presentati ci siamo divisi il lavoro per gruppi. Io sono capitato con un mio compagno, dovevamo pesare 7 pallet carichi di computer e monitor da inviare in Madagascar; per ogni pallet dovevamo specificare il loro peso, quanti pezzi c’erano dentro e poi trascrivere in dati su una lista apposita. Come esperienza mi è piaciuta davvero tanto, peccato per il freddo che rallentava un po’ il lavoro ma per il resto è stato tutto bello, pensando poi che il lavoro svolto non è stato vano e che lo sforzo fatto verrà ripagato, magari, con un sorriso.

Alexandru Anton Arva

Io avevo il compito di spostare i piedistalli delle panchine dentro il container messi in modo tale che occupassero minor spazio possibile. Una volta caricati tutti i piedistalli abbiamo iniziato a riempire gli spazio al di sotto; successivamente sono salito sopra “l’impalcatura” creata all’interno del container formata da tutti i basamenti dei piedistalli e da lì ho iniziato a mettere, dal più pesante al più leggero, tutti gli scatoloni andando verso il soffitto del container ed incastrandoli bene come se fosse un puzzle. È stata una bella esperienza, molto piacevole, grazie anche al clima di allegria e serenità che c’era mentre si lavorava. Sicuramente da questa esperienza mi è rimasto un pensiero nella mente: ho contribuito nel mio piccolo a costruire una scuola che nascerà in Madagascar...e questo sarà un bel ricordo, sapere di aver potuto aiutare gli altri.

Giulio Muccignatto

Questa esperienza mi è piaciuta molto, perché ho conosciuto altre persone e mi sono divertito molto. Nel concreto ho pesato dei pallet con all’interno dei computer, il peso l’ho scritto nel pallet e poi su un foglio. Questi computer li abbiamo caricati in un container da spedire in Madagascar, dove stanno costruendo una scuola. Non c’erano solo computer ma anche vestiti, giocattoli, ecc. Questa esperienza mi è piaciuta molto, perché ho dedicato una giornata per aiutare delle persone che non hanno la nostra fortuna, mi piacerebbe molto ripetere l’esperienza.

Riccardo Maculan

 

ACS Italia

https://www.donboscosandona.it

  • testo
  • articolo
  • missione
  • cammini missionari
  • animazione missionaria
  • san donà

 


Ispettoria Salesiana San Marco // Via dei Salesiani, 15 - 30174 Venezia Mestre – VE
C. F. 
80007770268 - P. I. 02360500264 // Codice Registro Regionale Organizzazioni di Volontariato "VE0230"
 Made with love by   /  Powered by 

PRIVACY





Ispettoria Salesiana San Marco // Via dei Salesiani, 15 - 30174 Venezia Mestre – VE
C. F. 
80007770268 - P. I. 02360500264 // Codice Registro Regionale Organizzazioni di Volontariato "VE0230"
 Made with love by   /  Powered by 

PRIVACY